I Professionisti

 I PROFESSIONISTI DELLO STUDIO

La preparazione di alto livello, le ampie conoscenze linguistiche e l’esperienza nazionale e internazionale distinguono la squadra di professionisti dello Studio Legale Malimpensa

Avv. Eulalia Malimpensa

Founding & Managing Partner

L’Avvocato Eulalia Malimpensa si è laureata a pieni voti con tesi sperimentale in diritto commerciale “Le azioni dematerializzate”, chiar.mo Prof. Giovanni Emanuele Colombo. È avvocato dal 2006, Cassazionista dal 2019. Ha acquisito, anche grazie alla scuola del Prof. Giovanni E. Colombo, una solida formazione in materia civilistica e commerciale, consolidatasi negli anni attraverso la collaborazione in studi di grande tradizione, nonché in primari studi internazionali di matrice anglosassone, in cui le competenze personali sono state arricchite dalla pratica internazionale.

Le principali competenze maturate dall’Avvocato Eulalia Malimpensa in materia di diritto commerciale e societario, civile, della crisi di impresa e dell’insolvenza, industriale e del lavoro sono svolte sia in ambito contenzioso, sia in ambito stragiudiziale.

L’Avvocato Eulalia Malimpensa è, infatti, esperta in procedimenti giudiziali in materia civile, commerciale, societaria, industriale, della crisi e del lavoro, in ADR e arbitrati nazionali e internazionali, ad hoc e amministrati, e nei procedimenti di mediazione, di conciliazione e di negoziazione assistita.

Fornisce la propria qualificata assistenza e consulenza a società̀ e gruppi industriali nelle principali materie di specializzazione, nella contrattualistica nazionale e internazionale e in materia di corporate governance e di risk management.

Membro di Organismi di Vigilanza e Consigli di Amministrazione, offre il suo apporto professionale indipendente alle società che ripongono la loro fiducia nel suo operato.

All’attività forense l’Avvocato Eulalia Malimpensa ha affiancato, fin dall’inizio della sua carriera professionale, un’intensa attività di ricerca e redazionale: nel 2003, appena laureata, è stata nominata Cultrice di diritto commerciale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, ruolo che ricopre tuttora, e numerose sono le sue pubblicazioni scientifiche.

Parla italiano, inglese, tedesco e francese.

Avv. Elisa Marsotto

Partner

Laureata con il massimo dei voti presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Trento – indirizzo europeo e transnazionale con tesi in diritto societario “Fusioni transfrontaliere e tutela dei creditori”.

Ha frequentato la Scuola Nazionale di Specializzazione per Giuristi di Impresa AIGI, Milano, conseguendo il relativo diploma nel 2011.
Ha inoltre conseguito il master Altalex in diritto della proprietà industriale nel 2017.

Elisa Marsotto ha iniziato la sua collaborazione con lo Studio Legale Malimpensa nel 2014, ma lavora con l’Avv. Eulalia Malimpensa fin dal 2011.
Le principali aree di competenza di Elisa Marsotto sono il diritto civile e contrattuale, il diritto commerciale e diritto societario nonché il diritto della proprietà intellettuale e industriale.

Elisa Marsotto ha maturato particolare esperienza e competenza nell’ambito della consulenza aziendale in particolare per aziende italiane che operano sia a livello nazionale sia internazionale. Esperta in compliance e Privacy, è Privacy Officer certificata da Federprivacy.

Parla italiano, inglese e tedesco.

Avv. Roberta Cremona

Of Counsel

Avvocato civilista, laureata a pieni voti presso l’Università degli Studi di Milano con tesi in diritto commerciale “I Profili civilistici dei contratti derivati di credito”, chiar.mo Prof. Jaeger.

Grazie alla collaborazione con primari studi tradizionali e internazionali, l’Avvocato Roberta Cremona ha maturato una formazione completa e una eccellente esperienza in ambito giudiziale e stragiudiziale, acquisendo e consolidando una preparazione ad ampio spettro nell’assistenza di clientela nazionale ed estera. Il successivo esercizio freelance della professione le ha consentito di definire e modellare qualità e caratteristiche professionali.

L’Avvocato Roberta Cremona vanta una ventennale esperienza in ambito civilistico e una elevata competenza tecnico-giuridica.

Si occupa di contenzioso e consulenza in materia di obbligazioni e contratti, responsabilità civile, proprietà e diritti reali, successioni, diritto commerciale e diritto bancario/finanziario.

Dal 2023 affianca come of counsel lo Studio Legale Malimpensa.

Parla Italiano, Inglese e Francese.

Avv. Raffaele Ingrassia

Of Counsel

L’Avv. Raffaele Ingrassia laureato in Giurisprudenza presso l’Univeristà degli Studi di Milano, nel corso dell’anno accademico 1998/1999, con tesi in diritto del lavoro, ha intrapreso l’attività forense, perseguendo fin dall’inizio della sua carriera la specializzazione giuslavoristica. È autore del blog Avvocato Raffaele Ingrassia Diritto del Lavoro (http://avvingrassiadirittolavoro.blogspot.com).

L’Avv. Ingrassia opera prevalentemente nelle materie del diritto del lavoro e delle relazioni industriali e sindacali. Ha acquisito particolare competenza e significativa esperienza giudiziale e stragiudiziale in diritto del lavoro e previdenziale (redazione contratti di lavoro subordinato e parasubordinato, contenzioso giudiziale, ricorsi amministrativi contro enti, gestione del personale, trattative sindacali, licenziamenti individuali e collettivi, trasferimenti di azienda e cambi appalto, Infortuni sul lavoro, diritto penale del lavoro).

Parla italiano e inglese.

Avv. Amalia Buzura

Nata in Romania nel 1995, Amalia Buzura si è laureata con lode, discutendo una tesi in procedura penale dal titolo “Le prove atipiche nel processo penale fra teoria e prassi” (relatore: Ch.mo Prof. Oliviero Mazza).

Nell’anno accademico 2020-2021 è stata ammessa al corso di dottorato di ricerca in Scienze Giuridiche presso l’Università degli studi di Milano-Bicocca ed è stata nominata cultrice della materia in Procedura penale e in Responsabilità da reato degli enti: aspetti processuali.

È autrice delle seguenti pubblicazioni scientifiche:

  1. Nuove forme di atipicità probatoria in materia di videoregistrazioni investigative, in Arch. Pen.¸ 2022, n. 1, pp. 1-22;
  2. Querela e costituzione di parte civile fra (in)fungibilità e disorientamenti applicativi, in Diritto di difesa, 2022, n. 3, pp. 227-257;
  3. Il ricorso per cassazione fra autosufficienza e legalità processuale, 2023, n. 1, pp. 1-48.

Amalia Buzura ha conseguito l’abilitazione per l’esercizio della professione forense, superando il relativo esame il 18 ottobre 2023, e collabora con lo Studio Legale Malimpensa dal 2024.

Parla fluentemente italiano, rumeno, inglese.

Dott.ssa Maria Chiara Castoldi

Nata a Milano nel 1997, Maria Chiara Castoldi si è laureata con il massimo dei voti nell’ottobre 2021 presso l’Università degli Studi di Milano, con una tesi in diritto fallimentare dal titolo “Rapporti tra revocatoria e accertamento del passivo”.

Maria Chiara ha svolto tirocinio formativo presso il Tribunale di Milano, Sezione Specializzata Imprese e Sezione Quarta, e ha iniziato la sua collaborazione con lo Studio Legale Malimpensa nel 2022.

Appassionata di diritto e studiosa, dedica con duttilità a tutte le materie principali trattate dallo Studio.

Parla italiano e inglese.

Dott.ssa Lucia Dehò

Nata a Monza nel 1998, si è laureata con lode nell’ottobre 2022 presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca.

Lucia dal mese di novembre 2022 svolge un tirocinio formativo presso la Corte di Appello di Milano, sezione V penale, e ha iniziato la collaborazione con lo Studio Legale Malimpensa nel 2023 per estendere la Sua formazione anche alle materie civilistiche trattate in studio.

Parla italiano e inglese

Dott.ssa Agata Rosa Perticaro

Nata a Castrovillari (CS) nel 1998, Agata Rosa Perticaro, si è laureata nel luglio 2023 a pieni voti presso l’Università degli Studi di Siena, con una tesi in diritto privato comparato dal titolo “Profili giuridici dell’Open Banking: disciplina europea e spunti comparatistici”.

Appassionata allo studio e all’approfondimento, ha già pubblicato tre elaborati sulla rivista giuridica www.foronews.it:

  • “La nozione di consumatore nei contratti a duplice scopo.”
  • “È consumatore chi si affilia a un sistema di fidelizzazione.”
  • “Aiuti di stato e libertà di stabilimento in relazione al rilascio di licenze di NCC.”

Agata Rosa Perticaro collabora con lo Studio legale Malimpensa da novembre 2023.

Parla Italiano, Inglese e Spagnolo

Dott.ssa Carla Zoppi

STAFF

La Dott.ssa Zoppi, laureata in Giurisprudenza, coadiuva lo Studio in tutte le attività amministrative e di segreteria generale.